IMPIANTI RIVELAZIONE INCENDI
Gli impianti di rivelazione incendi offrono un contributo sostanziale alla salvaguardia di cose e persone, e devono essere progettati ed installati in funzione del luogo e delle condizioni in cui devono operare, per evitare falsi allarmi e scongiurare allarmi o scariche di estinguente inopportune.
Come azienda leader del settore siamo in grado di progettare e realizzare impianti di rivelazione incedi di ogni tipo (fumo, temperatura, gas, ecc.) nel pieno rispetto delle normative e tenendo sempre in conto il rapporto costi/benefici.
Gli impianti di rivelazione trovano applicazione tutti i contesti in cui si abbia a che fare con la sicurezza antincendio.
Tipologie impianti di rivelazione incendi
Gli impianti di rivelazione incendi possono essere progettati, a seconda dell'esigenza specifica, utilizzando tecniche e tecnologie di individuazione dei fattori di rischio diverse in base alla tipologia di combustibile (e di conseguenza di fuoco/fumo/temperatura) Molto spesso vengono acquisiti 2 o più parametridiversi per migliorare l'affidabilità del sistema e ridurre al minimo il numero di falsi allarmi.
distinguibili attraverso il parametro fisico/chimico misurato (principio di rivelazione) e quindi del rilevatore installato. Molto spesso vengono rilevati 2 o più parametri diversi per dare robustezza al sistema. Questi parametri possono essere:
- fumo, attraverso rivelatori ottici puntiformi o lineari, che sfruttano la diffusione della luce nel fumo, rivelatori a ionizzazione che misurano le particelle ionizzate nel fumo, rivelatori ad aspirazione
- temperatura, che possono essere tarati con soglia fissa (es. 54°C), oppure termovelocimetrica cioè sensibili all’innalzamento della temperatura (es. 10°C/min). Anch’essi possono essere puntiformi o lineari (es. cavi termosensibili) Esistono altresì degli innovativi sistemi a termocamere utilizzati dove non è possibile l’installazione di altri rivelatori, o si devono proteggere grandi aree, o all’esterno
- fiamma, che percepiscono la radiazione elettromagnetica UV o IR emessa dalla fiamma
Gli impianti di rivelazione dispongono di due tecnologie di gestione:
- convenzionale, più semplice ed adatto a piccoli ambienti, permette di determinare la zona che è andata in allarme, ma non il preciso rivelatore che ha fatto scattare l’allarme. Dalla centrale si dipartono linee bifilari esclusive per una certa tipologia di componenti, quindi si avrà una linea dedicata ai rivelatori di fumo, una linea per i punti di allarme manuale, una linea per i rivelatori di temperatura, ecc...
- indirizzato, più complesso poiché ogni rivelatore ha un suo ID Number univoco riconosciuto distintamente dalla centrale e consente quindi di individuare il preciso punto di origine dell'allarme, e non più una generica zona. E’ possibile, in questo caso, avere sulla stessa linea dispositivi con principio di rivelazione differente con linea "ad anello" (LOOP)
Componenti impianto rivelazione incendi
Gli impianti di rilevazione hanno numerosi componenti:
- rivelatori di incendio, che monitorano autonomamente un determinato parametro legato all’incendio (fiamma, fumo, temperatura…) in maniera continua
- punti di segnalazione manuale, come pulsanti di segnalazione attivabili dal personale stesso
- centrale di rivelazione, il cuore del sistema, riceve tutti gli input (da rivelatori di incendio, ecc.) ed elabora gli output (segnalazione di allarme, attivazione impianto di estinzione...)
- dispositivi di allarme, che servono appunto ad allertare le persone in pericolo e sono ad esempio sirene, pannelli ottico-acustici, segnali luminosi
- dispositivo di trasmissione allarme, se richiesto, trasmette l’allarme ad un apposita stazione di controllo per avviare le procedure antincendio o ai VVF
- alimentazione, principale da rete pubblica e di emergenza con batterie tampone
Come funziona
Generalmente un rivelatore (di fumo, fiamma, ecc.) individua l’incendio, oppure una persona presente si accorge di un principio di incendio ed attiva uno dei pulsanti manuali, e viene trasmesso un segnale alla centrale di rivelazione. Il segnale viene elaborato e viene dato un allarme per mezzo di sirene e pannelli ottico/acustici. Successivamente la centrale esegue una serie di operazioni programmate in funzione del caso specifico come sganciare gli elettromagneti di porte tagliafuoco per consentirne la chiusura, aprire gli evacuatori di fumo e calore, attivare l’impianto di spegnimento incendi dopo l’opportuno ritardo, chiudere le serrande tagliafuoco, disattivare l’impianto di ventilazione, ecc.
Abbinabili ai sistemi di rivelazione
I sistemi di rivelazione realizzati dalla Esseci S.r.l. garantiscono totale sicurezza alle aree protette, soprattutto quando collegati ai nostri sistemi di spegnimento. Inoltre, anche la manutenzione e l’assistenza per questo tipo di impianti, come per tutte le altre tipologie di sistemi antincendio e rivelazione da noi progettati e installati, rientra nei pacchetti esclusivi del nostro Service.
Tipologie Impianti Antincendio
Impianti di spegnimento, destinati alla protezione di aree industriali e civili di grandi dimensioni.
I nostri sistemi di spegnimento ad Aerosol risultano efficienti, privi di impatto ambientale e competitivi sul mercato per la loro rapidità di progettazione, installazione e manutenzione.
Gli impianti ad anidride carbonica, o CO2, sono semplici affidabili ed efficaci; di facile gestione e manutenzione, offrono totale sicurezza anche nei grandi spazi delle produzioni industriali.
I nostri impianti a gas inerti utilizzano Argon e Azoto che, per le loro caratteristiche, offrono piena sicurezza anche su materiali particolarmente delicati e preziosi.
Impianti di spegnimento a polvere secca, in particolare a Bicarbonato di Sodio, ideali per i grandi siti dell’industria petrolchimica.
Gli impianti di spegnimento Water Mist sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata.
Sistemi di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, uno sfogo ai fumi prodotti dalla combustione dei locali a rischio. Con questa modalità il SistemOpen90°™ mantiene le aree sicure e libere dal fumo, garantendo la zona protetta verso le vie di esodo.
Destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, combustibili liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche.
Particolarmente indicati in quelle aree dove non è possibile l’estinzione ad acqua.
Gli impianti a schiuma, o Foam System, utilizzano una miscela di acqua e schiuma per l’estinzione di incendi e sono particolarmente indicati in presenza di liquidi infiammabili.
Garantiscono a tutti quegli impianti, che utilizzano l’acqua come estinguente, l’esatta portata per assicurarne la perfetta efficienza e affidabilità.
ESSECI Srl offre un servizio di noleggio strumentazione ed esegue direttamente con propri tecnici qualificati il test. Su richiesta anche con Rapporto di prova a firma di Professionista Antincendio.
Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.
I nostri sistemi di rivelazione fumi e gas, con i relativi impianti di segnalazione di allarme e gli eventuali impianti di spegnimento, garantiscono una piena efficacia di protezione ai rischi d’incendio.
Sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento con comando anche a distanza per depositi in aree a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura.
Altre Tipologie di Servizi
Servizi Antincendio
Scopri cosa possiamo fare per te
Dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”
Manutenzione AntincendioImpianti di sicurezza
Un know-how unico nel settore della sicurezza
Sistemi antintrusioni, sistemi di videosorveglianza, sistemi di diffusione ed evacuazione sonora, sistemi destinati ai controlli tecnologici e ai controlli accesso
Area SicurezzaSta cercando maggiori informazioni sui Nostri Impianti Antincendio? Scopra come possiamo aiutarla