IMPIANTI ANTINCENDIO WATER MIST
La nostra società svolge tutte le attività di progettazione, l’installazione e la manutenzione di impianti automatici water mist in alta, media e bassa pressione. Il sistema water mist deve essere realizzato rispettando i parametri di progettazione ed installazione che emergono dalle prove su scala reale per scenari analoghi a quello che si deve proteggere.
Come funziona la tecnologia water mist
Un impianto water mist sfrutta l’acqua sottoforma di nebbia molto fitta in modo da, a seconda dello scenario progettuale preso in esame, o contenere l'incendio in essere o altrimenti effettuarne il completo spegnimento. L’utilizzo di microgocce di diametro estremamente ridotto garantisce un efficienza decisamente maggiore rispetto ai sistemi tradizionali ad acqua, poiché a parità di volume d’acqua utilizzato, le microgocce hanno una superficie specifica totale maggiore. Questo si traduce in una maggiore capacità di raffreddamento dell’incendio e di inertizzazione locale tramite diminuzione dell’ossigeno nell’intorno dell’incendio.
Componenti di un impianto water mist
Il sistema, molto simile al classico sprinkler, è caratterizzato generalmente dai seguenti componenti principali:
- alimentazione idrica (vasca di accumulo, serbatoio, ecc.) di capacità generalemente ridotta
- gruppo di pompaggio o batteria di bombole
- collettore e rete di distribuzione per l’acqua
- ugelli erogatori
Gli ugelli watermist possono essere di tipo chiuso con bulbo ad attivazione termica (che si attiva quando la temperatura raggiunge un certo valore limite, esattamente come gli sprinkler) e attivarsi quando la temperatura raggiunge un certo valore limite (esattamente come gli ugelli sprinkler), oppure di tipo aperto scaricando l’acqua da tutte le testine installate contemporaneamente a seguito di comando di attivazione di sistema di rilevazione e spegnimento.
La pressione nominale di esercizio varia in funzione del tipo di impianto che può essere a bassa pressione (<12.5 bar), media pressione (>12.5 bar e <35 bar) o alta pressione (>35 bar, il cui valore tipico è di 100 bar) ed è garantita da un gruppo di pompaggio appositamente predisposto oppure, per impianti di dimensioni ridotte, da una batteria di bombole di azoto e acqua.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi
- minimo impatto sui beni e materiali custoditi negli spazi protetti, rispetto ad un impianto sprinkler
- nessun pericolo per le persone presenti nell’ambiente poiché il mezzo estinguente è semplice acqua, quindi non sono strettamente necessari sistemi di pre-allarme come avviene per i gas inerti o aerosol
- minime operazioni di pulizia, a causa della minor quantità d’acqua scaricata in ambiente
- serbatori di accumulo acqua e sale pompa di dimensioni ridotte
- tubazioni in acciaio inox e di diametro estremamente ridotto (12-50 mm)
Svantaggi
- maggior costo rispetto ad un impianto sprinkler
- progettazione del sistema complicata poiché dipendente dalle specifiche certificazioni del produttore
- per la tipologia con bombole, quando finisce la scorta di azoto e/o acqua, l'impianto non potrà più garantire l'estinzione continua in caso di incendio non domato
Campi di utilizzo
Tutte queste caratteristiche rendono l’impianto water mist adatto per locali macchine con turbine a gas o a vapore, trasformatori, cabine elettriche, cantieri navali, tunnel stradali e ferroviari, cucine industriali, archivi e biblioteche, edifici a grande altezza, ospedali, parcheggi, edifici di importanza storica culturale, motori diesel ed alternatori.
Abbinabili agli Impianti Water Mist
Gli impianti di spegnimento water mist possono utilizzare per il pompaggio e lo stoccaggio dell’acqua, gruppi di spinta e vasche di accumulo di dimensioni abbastanza ridotte; inoltre, per garantirne il massimo livello di efficienza e sicurezza, sono abbinabili a sistemi di rivelazione fumi ed essere oggetto delle numerose proposte di manutenzione del nostro Service.
Tipologie Impianti Antincendio
Impianti di spegnimento, destinati alla protezione di aree industriali e civili di grandi dimensioni.
I nostri sistemi di spegnimento ad Aerosol risultano efficienti, privi di impatto ambientale e competitivi sul mercato per la loro rapidità di progettazione, installazione e manutenzione.
Gli impianti ad anidride carbonica, o CO2, sono semplici affidabili ed efficaci; di facile gestione e manutenzione, offrono totale sicurezza anche nei grandi spazi delle produzioni industriali.
I nostri impianti a gas inerti utilizzano Argon e Azoto che, per le loro caratteristiche, offrono piena sicurezza anche su materiali particolarmente delicati e preziosi.
Impianti di spegnimento a polvere secca, in particolare a Bicarbonato di Sodio, ideali per i grandi siti dell’industria petrolchimica.
Gli impianti di spegnimento Water Mist sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata.
Sistemi di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, uno sfogo ai fumi prodotti dalla combustione dei locali a rischio. Con questa modalità il SistemOpen90°™ mantiene le aree sicure e libere dal fumo, garantendo la zona protetta verso le vie di esodo.
Destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, combustibili liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche.
Particolarmente indicati in quelle aree dove non è possibile l’estinzione ad acqua.
Gli impianti a schiuma, o Foam System, utilizzano una miscela di acqua e schiuma per l’estinzione di incendi e sono particolarmente indicati in presenza di liquidi infiammabili.
Garantiscono a tutti quegli impianti, che utilizzano l’acqua come estinguente, l’esatta portata per assicurarne la perfetta efficienza e affidabilità.
ESSECI Srl offre un servizio di noleggio strumentazione ed esegue direttamente con propri tecnici qualificati il test. Su richiesta anche con Rapporto di prova a firma di Professionista Antincendio.
Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.
I nostri sistemi di rivelazione fumi e gas, con i relativi impianti di segnalazione di allarme e gli eventuali impianti di spegnimento, garantiscono una piena efficacia di protezione ai rischi d’incendio.
Sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento con comando anche a distanza per depositi in aree a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura.
Altre Tipologie di Servizi
Servizi Antincendio
Scopri cosa possiamo fare per te
Dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”
Manutenzione AntincendioImpianti di sicurezza
Un know-how unico nel settore della sicurezza
Sistemi antintrusioni, sistemi di videosorveglianza, sistemi di diffusione ed evacuazione sonora, sistemi destinati ai controlli tecnologici e ai controlli accesso
Area SicurezzaSta cercando maggiori informazioni sui Nostri Impianti Antincendio? Scopra come possiamo aiutarla