IMPIANTI ANTINCENDIO A POLVERE SECCA AD EMISSIONE IMPULSIVA

I Nostri impianti di spegnimento a polvere secca ad emissione impulsiva sono una tipologia particolare di impianto a polvere. Sono infatti caratterizzati dal fatto che a mettere in pressione l’impianto non è più una batteria di bombole, ma delle microcariche di aerosol incorporate nello stesso serbatorio per la polvere. Si ottiene quindi un risparmio in termini di peso e spazio per l’impianto.


Componenti

Gli impianti in questione sono composti solo da:

  • uno o più moduli in acciaio contenenti sia la polvere estinguente secca sia la microcarica di aerosol condensato (compound) che all’occorrenza pressurizza il sistema
  • eventualmente una serie di tubazioni per il trasporto della polvere
  • ugelli di scarica

Inoltre, il sistema può essere composto da moduli “stand-alone” posizionare a soffitto nell’ambiente da proteggere, senza necessità di tubazioni o ugelli.
Il modulo è in condizioni di riposo NON PRESSURIZZATO, mentre in caso di allarme un segnale di tensione dalla centrale di rilevazione e spegnimento incendi innesca il compound aerosol. Il compound attivato inizia la produzione di aerosol che causa un rapido incremento della pressione all’interno serbatorio della polvere. Quando la pressione all’interno dell’involucro supera il valore nominale di rottura della membrana di ptrotezione, avviene la scarica della polvere attraverso l’ugello nebulizzatore in maniera pressochè istantanea.


Campi di utilizzo

I moduli sono destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche in ambienti chiusi, semi-chiusi ed aperti e sono progettati per l’utilizzo con umidità relativa dell’aria fino a 95%, forti vibrazioni ed ambienti aggressivi. Si utilizzano in magazzini, depositi di liquidi infiammabili, archivi, engine room, locali macchine, ecc.

Le polveri rilasciate combattono l'incendio con un’azione anticatalitica, di separazione combustibile-comburente e di raffreddamento.


Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • estrema versatilità poiché efficaci su ogni classe di incendio, a patto di usare il tipo di polvere adeguata
  • costo molto ridotto
  • rapido abbattimento dell’incendio
  • compatibilità di utilizzo anche con altri agenti estinguenti
  • conducibilità elettrica nulla, permettendone l’utilizzo anche su apparecchiature elettriche in funzione
  • nessuno shock termico
  • riduzione di spazio e peso rispetto ad un impianto a polvere tradizionale
  • flessibilità per l’eventuale riduzione/ampliamento dell’impianto nel tempo, poiché basterà eliminare/aggiungere ulteriori moduli nell’ambiente
  • nessuna necessità di bombole ad alta pressione
  • ridotta manutenzione grazie al fatto che non sono presenti contenitori in pressione

Svantaggi

  • richiedono un intensa azione di pulizia dei locali in caso di scarica, che comunque si esplica attraverso una semplice aspirazione della polvere secca
  • decadimento nel tempo delle prestazioni della polvere che deve essere sostituita periodicamente
  • le polveri ABC possono generare acido fosforico HF in caso di contatto con acqua e quindi corrosione delle apparecchiature
  • la scarica di polvere causa rischi come ridotta visibilità e temporanee difficoltà respiratorie. Adeguati mezzi di segnalazione devono essere installati, per garantire che il personale possa evacuare l’area prima della scarica
  • Limitazioni dimensionali sulla lunghezza di tubazione che può essere utilizzata
Servizi e Prodotti Abbinabili

A garanzia della loro perfetta funzionalità, gli impianti di spegnimento a polvere secca da noi progettati e installati sono oggetto delle numerose e personalizzabili proposte di manutenzione e monitoraggio offerte attraverso il nostro Service.

Tipologie Impianti Antincendio

Alcune delle tipologie di impianti che realizziamo

Impianti di spegnimento, destinati alla protezione di aree industriali e civili di grandi dimensioni.

INFO

I nostri sistemi di spegnimento ad Aerosol risultano efficienti, privi di impatto ambientale e competitivi sul mercato per la loro rapidità di progettazione, installazione e manutenzione.

INFO

Gli impianti ad anidride carbonica, o CO2, sono semplici affidabili ed efficaci; di facile gestione e manutenzione, offrono totale sicurezza anche nei grandi spazi delle produzioni industriali.

INFO

I nostri impianti a gas inerti utilizzano Argon e Azoto che, per le loro caratteristiche, offrono piena sicurezza anche su materiali particolarmente delicati e preziosi.

INFO

Impianti di spegnimento a polvere secca, in particolare a Bicarbonato di Sodio, ideali per i grandi siti dell’industria petrolchimica.

INFO

Gli impianti di spegnimento Water Mist sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata.

INFO

Sistemi di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, uno sfogo ai fumi prodotti dalla combustione dei locali a rischio. Con questa modalità il SistemOpen90°™ mantiene le aree sicure e libere dal fumo, garantendo la zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

Destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, combustibili liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche.

INFO

Particolarmente indicati in quelle aree dove non è possibile l’estinzione ad acqua.

INFO

Gli impianti a schiuma, o Foam System, utilizzano una miscela di acqua e schiuma per l’estinzione di incendi e sono particolarmente indicati in presenza di liquidi infiammabili.

INFO

Garantiscono a tutti quegli impianti, che utilizzano l’acqua come estinguente, l’esatta portata per assicurarne la perfetta efficienza e affidabilità.

INFO

ESSECI Srl offre un servizio di noleggio strumentazione ed esegue direttamente con propri tecnici qualificati il test. Su richiesta anche con Rapporto di prova a firma di Professionista Antincendio.

INFO

Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

I nostri sistemi di rivelazione fumi e gas, con i relativi impianti di segnalazione di allarme e gli eventuali impianti di spegnimento, garantiscono una piena efficacia di protezione ai rischi d’incendio.

INFO

Sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento con comando anche a distanza per depositi in aree a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura.

INFO

Altre Tipologie di Servizi

Altre tipologie di servizi offerti

Servizi Antincendio

Scopri cosa possiamo fare per te

Dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”

Manutenzione Antincendio

Impianti di sicurezza

Un know-how unico nel settore della sicurezza

Sistemi antintrusioni, sistemi di videosorveglianza, sistemi di diffusione ed evacuazione sonora, sistemi destinati ai controlli tecnologici e ai controlli accesso

Area Sicurezza

Sta cercando maggiori informazioni sui Nostri Impianti Antincendio? Scopra come possiamo aiutarla