IMPIANTI ANTINCENDIO A CO2
La nostra società effettua servizi di progettazione, installazione e manutenzione di Impianti antincendio a CO2.
Gli impianti a CO2 trovano pieno utilizzo nelle aree destinate alla produzione e lavorazione di prodotti in generale, sale server, cabine di verniciatura, apparecchiature contenenti liquidi infiammabili, cementifici, istituti di ricerca e laboratori, generatori elettrici, impianti per la stampa, trasformatori elettrici, sale motori, locali macchina e di immagazzinamento automatico.
Componenti di un impianto di spegnimento a CO2
Gli impianti antincendio fissi a CO2 da noi installati sono costituiti essenzialmente da:
- batteria di bombole ad alta pressione 60 Bar e capacità di 67 litri, oppure apposito serbatoio refrigerato qualora si dovesse necessitare di quantità elevate di estinguente
- collettore, a vengono collegate le bombole con tubi flessibili
- rete di distribuzione con tubazioni metalliche fino al locale da proteggere, appositamente progettata
- ugelli di scarica uniformemente posizionati nel volume protetto che permettono l'erogazione dell'estinguente
L’azionamento può avvenire elettricamente o manualmente. Tipicamente l’impianto è asservito ad un impianto di rivelazione incendi.
Come funziona il gas CO2
La CO2 agisce sull’incendio per soffocamento, ossia riducendo la concentrazione di ossigeno a valori tali da impedire la combustione (dal 14% al 5% di ossigeno), e per raffreddamento, ossia sottraendo calore alla fiamma ed ai materiali coinvolti grazie al processo di vaporizzazione. L’estrema capacità di raffreddamento permette il suo utilizzo anche per protezioni ad oggetto ossia in assenza di un vero volume chiuso (applicazione locale).
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
La CO2, o anidride carbonica, è un gas inerte incolore ed inodore, ampiamente usato in campo antincendio da decenni e presenta numerosi vantaggi:
- bassissimo costo ed elevata reperibilità
- non corrosiva
- non conduce elettricità, il che lo rende ideale per la protezione di cabine e quadri elettrici
- non dà luogo a sostanze di decomposizione acide quando a contatto col fuoco (come invece succede con i gas chimici HFC)
- non lascia residui dopo la scarica; non saranno pertanto necessarie azioni di pulizia o di "fermo-impianto"
- consente di proteggere anche spazi parzialmente aperti o aperti attraverso un’applicazione locale
- nessuna problematica di impatto ambientale (come invece avviene per i gas HFC)
- generalmente non è richiesta una serranda di sovrappressione poiché la scarica dell’estinguente avviene con tempistiche più lunghe rispetto ai gas inerti
Svantaggi
- potrebbe causare shock termici durante la scarica a causa dell’elevato potere refrigerante
- è estremamente pericoloso per gli occupanti, in quanto pur non essendo tossico può diventare letale per l'uomo; le persone presenti nel locale dovranno assolutamente evacuare l’area prima della scarica
- necessita di un test di integrità del volume (Door Fan Test) se utilizzata in saturazione totale
Abbinabili agli impianti antincendio CO2
La progettazione dell’impianto, non essendo disponibile una norma tecnica italiana, viene eseguita seguendo la NFPA 12 “Standard on Carbon Dioxide Extinguishing Systems”, e potrà su richiesta essere firmata da nostro Professionista Antincendio.
Non essendo possibile respirare in ambienti saturi di anidride carbonica, è bene abbinare a questo tipo di impianti un impianto di rivelazione fumi, per evitare scariche non necessarie, e un sistema di allarmi ottico-acustici destinato a segnalare tempestivamente sia il principio di incendio sia l'imminente scarica dell'estinguente, salvaguardando al meglio la sicurezza del personale eventualmente presente negli spazi protetti.
La nostra azienda è inoltre una delle poche realtà del Nord Italia in grado di mantenere in efficienza l’impianto seguendo i più rigidi protocolli manutentivi e verificando correttamente il volume protetto, grazie alla disponibilità di una propria attrezzatura per il Door Fan Test.
Tipologie Impianti Antincendio
Impianti di spegnimento, destinati alla protezione di aree industriali e civili di grandi dimensioni.
I nostri sistemi di spegnimento ad Aerosol risultano efficienti, privi di impatto ambientale e competitivi sul mercato per la loro rapidità di progettazione, installazione e manutenzione.
Gli impianti ad anidride carbonica, o CO2, sono semplici affidabili ed efficaci; di facile gestione e manutenzione, offrono totale sicurezza anche nei grandi spazi delle produzioni industriali.
I nostri impianti a gas inerti utilizzano Argon e Azoto che, per le loro caratteristiche, offrono piena sicurezza anche su materiali particolarmente delicati e preziosi.
Impianti di spegnimento a polvere secca, in particolare a Bicarbonato di Sodio, ideali per i grandi siti dell’industria petrolchimica.
Gli impianti di spegnimento Water Mist sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata.
Sistemi di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, uno sfogo ai fumi prodotti dalla combustione dei locali a rischio. Con questa modalità il SistemOpen90°™ mantiene le aree sicure e libere dal fumo, garantendo la zona protetta verso le vie di esodo.
Destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, combustibili liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche.
Particolarmente indicati in quelle aree dove non è possibile l’estinzione ad acqua.
Gli impianti a schiuma, o Foam System, utilizzano una miscela di acqua e schiuma per l’estinzione di incendi e sono particolarmente indicati in presenza di liquidi infiammabili.
Garantiscono a tutti quegli impianti, che utilizzano l’acqua come estinguente, l’esatta portata per assicurarne la perfetta efficienza e affidabilità.
ESSECI Srl offre un servizio di noleggio strumentazione ed esegue direttamente con propri tecnici qualificati il test. Su richiesta anche con Rapporto di prova a firma di Professionista Antincendio.
Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.
I nostri sistemi di rivelazione fumi e gas, con i relativi impianti di segnalazione di allarme e gli eventuali impianti di spegnimento, garantiscono una piena efficacia di protezione ai rischi d’incendio.
Sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento con comando anche a distanza per depositi in aree a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura.
Altre Tipologie di Servizi
Servizi Antincendio
Scopri cosa possiamo fare per te
Dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”
Manutenzione AntincendioImpianti di sicurezza
Un know-how unico nel settore della sicurezza
Sistemi antintrusioni, sistemi di videosorveglianza, sistemi di diffusione ed evacuazione sonora, sistemi destinati ai controlli tecnologici e ai controlli accesso
Area SicurezzaSta cercando maggiori informazioni sui Nostri Impianti Antincendio? Scopra come possiamo aiutarla