IMPIANTI ANTINCENDIO AEROSOL

 Il sistema ad aerosol condensato è composto di particelle ultra-fini di Sali di Potassio e gas come azoto e anidride carbonica. Il processo alla base dello spegnimento è un processo di tipo chimico, che agisce intaccando le molecole e gli elementi coinvolti nella reazione a catena che alimenta le fiamme, principio che ricalca quello dei gas chimici Halocarbon e risulta essere il più efficiente.
 

Campi di utilizzo

L’aerosol condensato è l'ideale per impianti antincendio in archivi cartacei o CED per la sua versatilità di utilizzo in ambienti caratterizzati da spazi ristretti e per il suo elevato livello di integrabilità in caso di variazioni di volume.
Altri esempi di applicazioni sono:

  • Cabine e quadri elettrici
  • Engine room
  • Locali macchine
  • Depositi di combustibile
  • Biblioteche
  • Locali storici
  • Locali trasformatori

Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • Il sistema ad aerosol è il più economico tra i sistemi di spegnimento a saturazione attualmente presenti sul mercato
  • impatto ambientale praticamente nullo (ODP, GWP, ALT pari a 0)
  • nessuno shock termico all’interno del locale (come invece avviene per i sistemi a CO2)
  • non richiede l’installazione di serranda di sovrappressione poiché causa solo sovrappressioni di modesta entità
  • non sono necessarie tubazioni di trasporto dell’aerosol, in quanto l'estinguente viene stoccato direttamente all’interno dei generatori
  • sono necessari solo collegamenti elettrici e nessuna opera muraria invasiva
  • installazione rapida dell’impianto
  • minor peso ed ingombro rispetto ad un sistema di spegnimento a gas, facilitando posa e movimentazione, ed evitando lo spreco di spazio occupato da pacchi bombole
  • facile integrabilità in caso di modifiche del volume, poiché basterà aggiungere/togliere un numero congruo di erogatori aerosol
  • non tossico per l’uomo alle normali concentrazioni di progetto, seppur sia da evitare la presenza di persone nell’ambiente durante la scarica a causa dell’elevata concentrazione di particelle nell’aria

Svantaggi

  • la scarica di estinguente causa un sottile deposito di particelle, comunque facilmente rimovibile con un’attività di pulizia, garantendo un rapido ripristino delle condizioni di fruibilità degli ambienti

Componenti impianto

  1. Centrale di Rivelazione e Spegnimento
  2. Rilevatori di fumo
  3. Rilevatori di temperatura
  4. Comando di attivazione impianto Lavaggio Locale (opz.)
  5. Pannello ottico acustico "Evacuare il locale"
  6. Pannello ottico acustico "Spegnimento in corso"
  7. Pulsante di attivazione scarica
  8. Pulsante di inibizione scarica
  9. Junction Box per scheda di attivazione PS SC 01
  10. Junction Box per collegamento generatore
  11. Generatore di aerosol POWERSol
  12. Contatto di controllo stato porta/finestra

In figura (ingrandibile con click) è mostrata la conformazione tipica di un impianto aerosol la cui attivazione è controllata attraverso un impianto di rivelazione. 

Come si può notare dall’immagine non sono necessarie tubazioni di trasporto dell’aerosol, in quanto l'estinguente viene stoccato completamente all’interno dei generatori; questo rappresenta un grande vantaggio degli impianti ad aerosol e cioè che non sono necessarie opere murarie invasive

 

Abbinabili agli Impianti Aerosol

I sistemi di spegnimento ad Aerosol da noi progettati e realizzati non inquinano e non sono tossici per l’uomo ma, come definito da tutte le norme di riferimento nazionali ed internazionali, è sempre bene evitare scariche di estinguenti non strettamente necessarie: ecco perché può essere utile che la loro attivazione sia coadiuvata da un impianto di rivelazione fumi a doppio consenso incrociato e da un impianto di rilevazione di temperatura. Inoltre, anche la manutenzione e l’assistenza di tali sistemi rientra nei pacchetti di servizi, che offriamo alla clientela attraverso le esclusive attività del nostro Service.

Tipologie Impianti Antincendio

Alcune delle tipologie di impianti che realizziamo

Impianti di spegnimento, destinati alla protezione di aree industriali e civili di grandi dimensioni.

INFO

I nostri sistemi di spegnimento ad Aerosol risultano efficienti, privi di impatto ambientale e competitivi sul mercato per la loro rapidità di progettazione, installazione e manutenzione.

INFO

Gli impianti ad anidride carbonica, o CO2, sono semplici affidabili ed efficaci; di facile gestione e manutenzione, offrono totale sicurezza anche nei grandi spazi delle produzioni industriali.

INFO

I nostri impianti a gas inerti utilizzano Argon e Azoto che, per le loro caratteristiche, offrono piena sicurezza anche su materiali particolarmente delicati e preziosi.

INFO

Impianti di spegnimento a polvere secca, in particolare a Bicarbonato di Sodio, ideali per i grandi siti dell’industria petrolchimica.

INFO

Gli impianti di spegnimento Water Mist sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata.

INFO

Sistemi di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, uno sfogo ai fumi prodotti dalla combustione dei locali a rischio. Con questa modalità il SistemOpen90°™ mantiene le aree sicure e libere dal fumo, garantendo la zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

Destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, combustibili liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche.

INFO

Particolarmente indicati in quelle aree dove non è possibile l’estinzione ad acqua.

INFO

Gli impianti a schiuma, o Foam System, utilizzano una miscela di acqua e schiuma per l’estinzione di incendi e sono particolarmente indicati in presenza di liquidi infiammabili.

INFO

Garantiscono a tutti quegli impianti, che utilizzano l’acqua come estinguente, l’esatta portata per assicurarne la perfetta efficienza e affidabilità.

INFO

ESSECI Srl offre un servizio di noleggio strumentazione ed esegue direttamente con propri tecnici qualificati il test. Su richiesta anche con Rapporto di prova a firma di Professionista Antincendio.

INFO

Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

I nostri sistemi di rivelazione fumi e gas, con i relativi impianti di segnalazione di allarme e gli eventuali impianti di spegnimento, garantiscono una piena efficacia di protezione ai rischi d’incendio.

INFO

Sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento con comando anche a distanza per depositi in aree a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura.

INFO

Altre Tipologie di Servizi

Altre tipologie di servizi offerti

Servizi Antincendio

Scopri cosa possiamo fare per te

Dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”

Manutenzione Antincendio

Impianti di sicurezza

Un know-how unico nel settore della sicurezza

Sistemi antintrusioni, sistemi di videosorveglianza, sistemi di diffusione ed evacuazione sonora, sistemi destinati ai controlli tecnologici e ai controlli accesso

Area Sicurezza

Sta cercando maggiori informazioni sui Nostri Impianti Antincendio? Scopra come possiamo aiutarla