IMPIANTI ANTINCENDIO A SCHIUMA

 La nostra società si occupa di progettazione, installazione e manutenzione di Impianti di antincendio a schiuma a bassa, media e alta espansione. Questi sistemi trovano ampia applicazione in contesti nei quali occorre proteggere ambienti pericolosi come impianti petrolchimici, depositi di pneumatici, depositi di rifiuti raffinerie, industrie farmaceutiche, aeroporti, elisuperfici, piattaforme offshrore e contesti navali in genere.

 

Come funziona la schiuma antincendio

Gli impianti a schiuma (o Foam System) utilizzano come estinguente una miscela di acqua e schiuma che agisce sull’incendio creando una barriera che separa il combustibile dall’ossigeno nell’aria e raffredda il combustibile stesso (potere bagnante).

 

Tipologie e Campi di utilizzo

La nostra società utilizza diversi tipi di schiumogeno, con concentrazioni di utilizzo (Rapporto di miscelazione) variabili tra 0,5% e 6% sul volume d’acqua: alcuni esempi possono essere i Proteinici P bassa espansione, Fluoroproteinici FP bassa espansione, filmanti a base sintetica AFFF o proteinica FFFP bassa espansione, filmanti alcolresistenti AFFFAR o FFFPAR bassa espansione, sintetici media/alta espansione HI-EX.
Un caso particolare è rappresentato dagli schiumogeni di classe A, detti anche wetting agent, che aggiunti all’acqua in debita proporzione (tipicamente 0,1% - 1%), ne riducono la tensione superficiale e ne aumentano la capacità impregnante,  ottenendo un aumento dell’efficienza operativa dell’acqua. E' da considerare, tuttavia, che questi sono però idonei solo su incendi di classe A come legno, carta, plastica, gomma. Tali schiumogeni di classe A sono, tra i vari utilizzi, ampiamente usati dai veicoli antincendio dei VVF.
Quando si parla di schiuma occorre fare una distinzione in base al Rapporto di Espansione, che rappresenta il volume in m3 di schiuma generato da ogni m3 di miscela acqua-liquido schiumogeno (es. rapporto 1:200 indica che 1 m3 di miscela genererà 200 m3 di schiuma).

  • schiuma a bassa espansione (1:5 – 1:20) usata per i depositi di combustibile, magazzini, zone di processo, dove è necessario un rapido intervento ed il carico di combustibile è basso
  • schiuma a media espansione (1:20 – 1:200) per i larghi spandimenti di idrocarburi, bacini di contenimento, aree di processo
  • schiuma ad alta espansione (1:200 – 1:1000) per la protezione di grandi volumi per saturazione totale ossia sommergendo tutto il volume di schiuma, usata per i depositi di GPL e GNL, pneumatici, tunnel di cavi

 

Componenti 

I componenti principali di un impianto a schiuma sono rappresentati da:

  • riserva idrica, che rende disponibile l’acqua all’impianto
  • serbatoio per il liquido schiumogeno concentrato
  • miscelatore/premescolatore acqua-liquido schiumogeno, di diverse tipologie
  • gruppo di pompaggio (se previsto)
  • tubazioni e valvole, che portano la miscela acqua-liquido schiumogeno fino al punto di utilizzo
  • generatori di schiuma, lance, ugelli, monitori, cannoni, che permettono l'erogazione della miscela nell'ambiente da proteggere

Nel momento di necessità, prima acqua e liquido schiumogeno vengono miscelati secondo i rapporti predeterminati, poi la miscela così formata viene trasportata attraverso tubazioni fino ai generatori di schiuma dove, entra a contatto con l’aria e si espande creando la schiuma.

 

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi

  • la schiuma è ideale per l’estinzione di incendi di liquidi infiammabili, rappresentando spesso l’unica soluzione praticabile
  • nel caso dei wetting agents o AFFF, permettono una forte riduzione del volume d’acqua necessario ad estinguere un incendio già a bassissime concentrazioni di agente (0,1% - 0,5%)

Svantaggi

  • lascia un residuo filmante che richiede intense attività di pulizia
  • sistema complesso proporzionalmente al numero di componenti
Servizi e Prodotti Abbinabili

La distribuzione degli estinguenti utilizzati negli impianti antincendio a schiuma può avvenire con differenti modalità; in alcuni casi, per garantire il massimo livello di efficienza e sicurezza, sono abbinabili a sistemi ri rivelazione fumi ed essere oggetto delle numerose proposte di manutenzione del nostro Service.
 

Tipologie Impianti Antincendio

Alcune delle tipologie di impianti che realizziamo

Impianti di spegnimento, destinati alla protezione di aree industriali e civili di grandi dimensioni.

INFO

I nostri sistemi di spegnimento ad Aerosol risultano efficienti, privi di impatto ambientale e competitivi sul mercato per la loro rapidità di progettazione, installazione e manutenzione.

INFO

Gli impianti ad anidride carbonica, o CO2, sono semplici affidabili ed efficaci; di facile gestione e manutenzione, offrono totale sicurezza anche nei grandi spazi delle produzioni industriali.

INFO

I nostri impianti a gas inerti utilizzano Argon e Azoto che, per le loro caratteristiche, offrono piena sicurezza anche su materiali particolarmente delicati e preziosi.

INFO

Impianti di spegnimento a polvere secca, in particolare a Bicarbonato di Sodio, ideali per i grandi siti dell’industria petrolchimica.

INFO

Gli impianti di spegnimento Water Mist sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata.

INFO

Sistemi di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, uno sfogo ai fumi prodotti dalla combustione dei locali a rischio. Con questa modalità il SistemOpen90°™ mantiene le aree sicure e libere dal fumo, garantendo la zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

Destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, combustibili liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche.

INFO

Particolarmente indicati in quelle aree dove non è possibile l’estinzione ad acqua.

INFO

Gli impianti a schiuma, o Foam System, utilizzano una miscela di acqua e schiuma per l’estinzione di incendi e sono particolarmente indicati in presenza di liquidi infiammabili.

INFO

Garantiscono a tutti quegli impianti, che utilizzano l’acqua come estinguente, l’esatta portata per assicurarne la perfetta efficienza e affidabilità.

INFO

ESSECI Srl offre un servizio di noleggio strumentazione ed esegue direttamente con propri tecnici qualificati il test. Su richiesta anche con Rapporto di prova a firma di Professionista Antincendio.

INFO

Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

I nostri sistemi di rivelazione fumi e gas, con i relativi impianti di segnalazione di allarme e gli eventuali impianti di spegnimento, garantiscono una piena efficacia di protezione ai rischi d’incendio.

INFO

Sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento con comando anche a distanza per depositi in aree a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura.

INFO

Altre Tipologie di Servizi

Altre tipologie di servizi offerti

Servizi Antincendio

Scopri cosa possiamo fare per te

Dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”

Manutenzione Antincendio

Impianti di sicurezza

Un know-how unico nel settore della sicurezza

Sistemi antintrusioni, sistemi di videosorveglianza, sistemi di diffusione ed evacuazione sonora, sistemi destinati ai controlli tecnologici e ai controlli accesso

Area Sicurezza

Sta cercando maggiori informazioni sui Nostri Impianti Antincendio? Scopra come possiamo aiutarla