IMPIANTI A GAS INERTE - IG01 IG55 IG100

La nostra società svolge attività di progettazione, installazione e manutenzione di Impianti di spegnimento automatico a gas inerti IG 55, IG 100, IG 01, IG 541.
Queste tipologie di impianti sono particolarmente indicati per la protezione di aree sensibili quali centraline elettriche od elettroniche, sale per le telecomunicazioni o di controllo dei segnali aerei e ferroviari, control room, Centri Elaborazione Dati (CED), apparecchiature marine, industrie farmaceutiche e laboratori, banche e depositi di denaro, università, biblioteche e archivi di ogni genere, musei e gallerie d’arte, teatri.

 

Tipologie

I gas inerti per uso antincendio sono tipicamente usati sottoforma miscele normate di gas Argon (Ar), Azoto (N2) ed Anidride Carbonica (CO2), in particolare:
• IG‑01: 100% Ar;
• IG‑100: 100% N2;
• IG‑55: 50% N2, 50% Ar;
• IG‑541: 50% N2, 42% Ar, 8% CO2.


Componenti di un impianto di spegnimento a gas inerte

Gli impianti di spegnimento automatico a gas inerti sono costituiti essenzialmente da:

  • batteria di bombole ad alta pressione 200/300 Bar e capacità di 80/140 litri, fissate saldamente a parete o a pavimento
  • collettore a cui sono collegate le bombole con tubi flessibili
  • iduttore di pressione, ossia orifizio calibrato in grado di abbassare la pressione a valle del collettore a valori di circa 50-60 bar di picco
  • rete di distribuzione con tubazioni metalliche fino al locale da proteggere
  • ugelli di scarica uniformemente posizionati nel volume protetto

Tipicamente l'impianto a gas è asservito ad un impianto di rivelazione incendi correttamente configurato ed installato.


Come funzionano i gas inerti

I gas inerti funzionano per saturazione totale dell’ambiente (Total Flooding), riducendo la concentrazione di ossigeno nel locale protetto fino al punto in cui la combustione non può più essere sostenuta (tipicamente intorno al 10-12%).


Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • impatto ambientale nullo poiché sono già presenti in atmosfera (ODP, GWP, ALT pari a 0)
  • dopo la scarica non danno luogo a sostanze di decomposizione nocive quando a contatto col fuoco, al contrario dei gas chimci
  • non lasciano residui dopo la scarica permettendo un’immediata ripresa delle attività
  • non causano shock termici né nebbia durante la scarica, al contrario dell’anidride carbonica pura
  • elettricamente non conduttivi per cui adatti alla protezione di CED, sale controllo, ecc.
  • penetrano efficacemente in ogni angolo del locale
  • i gas inerti non danneggiano i materiali con cui sono a contatto
  • sono gas abbastanza economici, rispetto ai gas chimici

Svantaggi

  • producono sovrappressioni a volte ingenti nel locale in cui sono scaricati, per cui necessitano dell’installazione di una serranda di sovrappressione
  • l’ambiente deve essere chiuso e ben sigillato per garantire un rapido e corretto spegnimento dell’incendio per cui si devono prevedere dispositivi di chiusura di porte, finestre e canali di ventilazione
  • è necessario eseguire un Test di integrità del volume (Door Fan Test) a fine installazione e ogni volta che si effettuano lavori nel locale che possano influire sulla sua permeabilità
  • poiché abbassano la concentrazione di ossigeno, deve essere limitata la presenza di persone nell’ambiente durante la scarica. Comunque l’esposizione alle normali concentrazioni di progetto è ritenuta sicura per alcuni minuti
Abbinabili agli Impianti Gas Inerte

La fase di progettazione dell’impianto è probabilmente la più importante. Noi di Esseci S.r.l. la eseguiamo nel rispetto della buona pratica tecnica, seguendo una serie di accorgimenti maturati dall’esperienza e tenendo in considerazione le specifiche necessità del committente. Il calcolo idraulico delle tubazioni, inoltre, viene effettuato con software approvato e validato con test sperimentali, come richiesto dalla norma.

L’attivazione di un impianto di spegnimento a gas è comandata, generalmente, da un Impianto di Rivelazione Incendi, configurato con attivazione a doppio consenso, per evitare scariche di estinguente non necessarie e garantire la massima sicurezza del personale.

Un impianto antincendio a gas inerte necessita, ad ultimazione dell’impianto e con periodicità predeterminate, un particolare test per verificare la tenuta del locale in cui viene scaricato il gas, ossia il Door Fan Test.

Inoltre essendo di vitale importanza la corretta manutenzione degli impianti di spegnimento a gas (al fine di garantirne l’efficienza nel tempo ed il mantenimento delle condizioni di sicurezza), la nostra azienda si occupa di fornire al cliente il pacchetto completo di prodotti e servizi per la messa in servizio e manutenzione a regola d'arte di impianti antincendio di questo tipo.

Tipologie Impianti Antincendio

Alcune delle tipologie di impianti che realizziamo

Impianti di spegnimento, destinati alla protezione di aree industriali e civili di grandi dimensioni.

INFO

I nostri sistemi di spegnimento ad Aerosol risultano efficienti, privi di impatto ambientale e competitivi sul mercato per la loro rapidità di progettazione, installazione e manutenzione.

INFO

Gli impianti ad anidride carbonica, o CO2, sono semplici affidabili ed efficaci; di facile gestione e manutenzione, offrono totale sicurezza anche nei grandi spazi delle produzioni industriali.

INFO

I nostri impianti a gas inerti utilizzano Argon e Azoto che, per le loro caratteristiche, offrono piena sicurezza anche su materiali particolarmente delicati e preziosi.

INFO

Impianti di spegnimento a polvere secca, in particolare a Bicarbonato di Sodio, ideali per i grandi siti dell’industria petrolchimica.

INFO

Gli impianti di spegnimento Water Mist sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata.

INFO

Sistemi di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, uno sfogo ai fumi prodotti dalla combustione dei locali a rischio. Con questa modalità il SistemOpen90°™ mantiene le aree sicure e libere dal fumo, garantendo la zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

Destinati alla soppressione e spegnimento di incendi di materiali solidi, combustibili liquidi infiammabili e apparecchiature elettriche.

INFO

Particolarmente indicati in quelle aree dove non è possibile l’estinzione ad acqua.

INFO

Gli impianti a schiuma, o Foam System, utilizzano una miscela di acqua e schiuma per l’estinzione di incendi e sono particolarmente indicati in presenza di liquidi infiammabili.

INFO

Garantiscono a tutti quegli impianti, che utilizzano l’acqua come estinguente, l’esatta portata per assicurarne la perfetta efficienza e affidabilità.

INFO

ESSECI Srl offre un servizio di noleggio strumentazione ed esegue direttamente con propri tecnici qualificati il test. Su richiesta anche con Rapporto di prova a firma di Professionista Antincendio.

INFO

Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.

INFO

I nostri sistemi di rivelazione fumi e gas, con i relativi impianti di segnalazione di allarme e gli eventuali impianti di spegnimento, garantiscono una piena efficacia di protezione ai rischi d’incendio.

INFO

Sistemi integrati di rivelazione, monitoraggio video e spegnimento con comando anche a distanza per depositi in aree a cielo aperto di materiali infiammabili di varia natura.

INFO

Altre Tipologie di Servizi

Altre tipologie di servizi offerti

Servizi Antincendio

Scopri cosa possiamo fare per te

Dalla “Manutenzione ordinaria e programmata”, a formule ben più articolate come il “Global Service” e il “Global Service Integrato”

Manutenzione Antincendio

Impianti di sicurezza

Un know-how unico nel settore della sicurezza

Sistemi antintrusioni, sistemi di videosorveglianza, sistemi di diffusione ed evacuazione sonora, sistemi destinati ai controlli tecnologici e ai controlli accesso

Area Sicurezza

Sta cercando maggiori informazioni sui Nostri Impianti Antincendio? Scopra come possiamo aiutarla